Loading...

Servizi

Home / Servizi

Servizi

Ricamo Editoriale ha preso vita da una singola professione di editor dandosi una forma maggiormente compiuta di agenzia di servizi letterari. Sono dunque impliciti i lavori di editing e tutoraggio letterario, così come non potevano mancare la correzione di bozze e la valutazione dei manoscritti (che serve agli autori per approcciarsi a noi e al nostro modo di capire e operare sui testi).
Siamo poi andati avanti decidendo di aggiungere l’attività dei corsi e abbiamo quindi fatto in modo che i progetti collaterali dei vari laboratori fossero sempre parte dell’operato di Ricamo.
E nell’estate del 2017 ci siamo aperti anche all’organizzazione delle presentazioni, offrendo un pacchetto completo agli scrittori e alle case editrici.

Infine, il passo successivo, è quello di supportare gli autori che si rivolgono a noi in ogni passaggio della loro esperienza editoriale: lavoro sul testo approfondito e a più livelli; ricerca di una realtà editoriale che aderisca e sia conforme al progetto e alla storia del manoscritto da proporre; affiancamento nella fase di conoscenza con l’editore e nella parte burocratica della contrattualistica; organizzazione di eventi e presentazioni per promuovere il romanzo pubblicato.
Abbiamo iniziato già a muoverci in questo senso, aggiorneremo costantemente le informazioni per rendere partecipi nuovi autori e amatori sui nostri fervori creativi e attivi!

Leggere è uno dei nostri punti cardine.

Ogni aspirante scrittore, terminata la sua opera, si ritrova di fronte a dubbi o incertezze, anche quando è soddisfatto della stesura finale del suo manoscritto. La “valutazione” consiste in una lettura professionale, a seguito della quale verrà inviata allo scrittore una scheda in cui saranno analizzati lo stile e la trama, il punto di vista e l’ambientazione, i personaggi, i dialoghi e ogni parte che compone il romanzo, il tutto arricchito da un parere complessivo con eventuali consigli per migliorare il testo.

Punti e virgole come sicurezze e orpelli!

La correzione della bozza si allontana parecchio dall’ideale poetico dello scrittore che lavora avvolto solo dalla creatività e dall’incedere della sua narrazione, ma è fondamentale che anche la forma risulti impeccabile! Attraverso un’accurata revisione il testo viene uniformato, si procede poi alla correzione degli errori grammaticali e sintattici, si scovano i refusi, si mette a posto la punteggiatura. E così si ottiene un lavoro pulito, scorrevole e bello da vedere!

Abbiamo fame delle vostre storie.

Spesso il solo talento non basta. Anche l’autore che ha una propria voce, uno stile definito e una base creativa che fa da collante alle sue storie, a volte ha bisogno che qualcuno lo guidi all’interno del suo stesso manoscritto, mettendo in atto un confronto. Quasi sempre, o forse proprio in ogni occasione di scrittura, c’è bisogno di qualcuno che sappia entrare con delicatezza in quella narrazione, per migliorarla insieme. L’editing aggiunge valore al testo, tramite un’analisi accurata del manoscritto a cui seguono tutti gli interventi necessari su ogni parte che lo compone (trama, stile, ambientazione, personaggi, ritmo, etc.). Se il romanzo ha un buon livello di base viene riconsegnato con le modifiche già apportate, sempre prima concordate con lo scrittore; se il lavoro da fare è più massiccio, a una prima fase di indicazioni sulle modifiche da mettere in pratica, segue l’intervento dell’autore e successivamente una seconda revisione.

Tu conti su di noi mentre noi crediamo in te.

Il tutoraggio letterario è una sorta di coaching. Si può partire da una storia che è terminata ma che ha numerosi punti critici e l’autore sente di doverla modificare, profondamente, per farla emergere sul serio. Oppure è un romanzo a metà, e non si sa dove si stia andando a finire. E se fosse invece solo un’idea? Nel tutoraggio lo scrittore viene affiancato completamente, per dipanare i dubbi, cercare il suo stile, tornare indietro senza cancellare i passi avanti fatti, riscrivere, valutare, discutere, condividere la sua storia, che resta sua ma che si sviluppa e cresce sotto l’occhio attento di un “professionista della narrazione”. Attraverso il tutoraggio letterario si impara a scrivere, si colmano le naturali lacune del talento, si investe su se stessi e sulla propria creatività.

Il talento non si insegna, ma possiamo parlarne!

L’approccio al mondo della corsistica parte da una base forte di narrativa, prendendo lo slancio dal corso sulla scrittura autobiografica – in cui le storie sono al centro dell’azione – e proseguendo con la short story e la composizione del racconto.
Il percorso che stiamo intraprendendo si apre alla letteratura e all’editoria, lasciando come base la scrittura, nostro motore e amore indiscusso, ma incuneandosi anche in nuovi laboratori in cui la penna verrà usata per prendere appunti e non per creare e in cui non solo noi, ma esperti e professionisti in vari ambiti editoriali, ci racconteranno di libri e romanzi e di tutti quegli aspetti che compongono il mondo dell’editoria al giorno d’oggi.

Amiamo i libri sotto i riflettori.

Mettendo in moto nuove sinergie ci siamo resi conto che la nostra esperienza comprendeva il campo della vendita, e non ci siamo sentiti di sottovalutare questo aspetto.
Siamo in grado di gestire l’intero “evento” presentazione: cerchiamo la location, ci occupiamo di moderare l’incontro – direttamente o suggerendo un interlocutore adatto – e ci occupiamo anche della vendita dei libri. Offriamo inoltre il supporto comunicativo per promuovere il tutto.
Proponiamo questo servizio innanzi tutto ai nostri autori, di cui conosciamo le storie, le aspettative e le esigenze; possiamo allo stesso modo essere d’appoggio per le case editrici e per i singoli scrittori che hanno voglia di collaborare con noi per creare momenti di condivisione e comunicazione per le loro pubblicazioni.


Perché sceglierci?

Disponibilità

Abbiamo fatto della disponibilità una delle nostre carte vincenti. Facciamo in modo di poter essere utili cercando e trovando insieme a chi si rivolge a noi la soluzione migliore per le sue esigenze, andando al di là del solo scopo professionale e puntando sull’umanità delle relazioni.

Profondità

Andiamo a fondo, crediamo sia necessario scendere in profondità. Ogni servizio editoriale, collaborazione, corso, progetto viene portato a termine con estrema attenzione, coerenza, responsabilità e con passione, spirito creativo e amore per la narrazione, la letteratura, l’arte scrittoria.

Originalità

Quando abbiamo deciso di avviare questo progetto abbiamo puntato molto sull’originalità. Vogliamo essere innovativi, pensare e immaginare nuove e differenti strade per immergerci nel mondo dell’editoria, raccontare le mille facce della narrativa, avere un impatto significativo nel mondo letterario.