Loading...

Corsi

Home / Corsi

Corsi

La disputa sulla possibilità o meno di “insegnare a scrivere” esiste forse da quando esiste la scrittura, intesa come arte, intesa come essere capaci di trasportare il lettore nel mondo parallelo che si è creato.
Noi crediamo che indubbiamente non si possa inculcare il talento. Siamo certi che non tutti siano portarti per la narrazione in forma scritta. Siamo ben consapevoli, e anzi ne facciamo un motto, dell’enorme differenza tra “saper scrivere” e “saper raccontare”.
Per tutti questi motivi i nostri corsi di scrittura si orientano su più livelli: possiamo coltivare giovani talenti o far divertire chi vuole solo cimentarsi in un approccio di narrativa; possiamo scendere nel dettaglio delle tecniche e della composizione scrittoria (sempre con un occhio puntato al cuore e all’anima, propulsori imprescindibili) così come siamo in grado di orientarci verso un metodo più leggero e personalizzato. Ci diverte e ci ispira parlare di letteratura, questo muove la nostra passione per la docenza.

Ci siamo specializzati nella scrittura autobiografica. Siamo cresciuti nella narrazione breve – ovvero i racconti. Puntiamo a nuove frontiere, che hanno a che fare con l’editoria e i suoi mestieri e con i romanzi, visti dal punto di vista degli scrittori e da quello dei lettori.


Corsi in partenza

Laboratorio di scrittura autobiografica – Seconda Edizione
Continua la collaborazione con l’associazione culturale Babelica e per l’autunno/inverno 2017/2018 Ricamo Editoriale ripropone il fortunato corso sulla scrittura autobiografica, già suddiviso in due moduli, da sei lezioni l’uno.
Attraverseremo il passato e i ricordi, lasceremo che le storie della nostra vita si compongano un po’ alla volta per diventare un vero e proprio racconto, una trama narrativa che parte dal sé, dalle proprie scelte ed esperienze e si trasforma in parole su carta, parole che metteremo insieme scoprendo la scrittura nella sua forma e nelle sue emozioni.
Le iscrizioni sono già aperte, si parte il 24 ottobre 2017!
Per maggiori informazioni: info@ricamoeditoriale.itinfo@babelica.itwww.babelica.it


Le vecchie edizioni

Ottobre 2016/Maggio 2017
Un laboratorio sulla scrittura del racconto dall’ampio respiro, in cui teoria e pratica si fondono, rendendo i corsisti i veri protagonisti, portandoli dal ruolo di allievi a quello di autori, accompagnandoli passo dopo passo tra la tecnica e il trasporto emotivo necessario per approcciarsi alla scrittura.
Al momento dedicato alle tecniche della narrazione – idea, personaggi, ambientazione, punto di vista, dialoghi, eccetera – è seguita la scrittura dei racconti da parte dei corsisti, racconti che sono stati revisionati in maniera professionale, e infine c’è stata la pubblicazione dell’e-book “Divisioni”, con presentazione di rito.
L’e-book è gratuito, scaricate la versione più adatta al vostro dispositivo di lettura seguendo questo link: DIVISIONI – 11 RACCONTI – BABELICA.


Marzo/Giugno 2016
Vista l’ottima risposta del corso sulla scrittura autobiografica con Babelica si decide di proseguire tentando un esperimento per collaudare un’idea di corso molto più ampio e ambizioso. Nasce così il mini laboratorio sulla short story, suddiviso in 4 macro lezioni sulla narrazione breve, una al mese, condite di teoria e pratica, letture ed esperimenti narrativi.


Due Edizioni: Maggio 2015/Febbraio 2016
Chi non ha mai pensato, anche solo per una volta, di mettere su carta la propria storia?
Ogni vita è fatta di eventi speciali, scelte importanti che hanno cambiato il corso della propria esistenza, fatalità e incontri fugaci, che hanno segnato ciò che abbiamo fatto e ciò che siamo diventati. Un percorso per raccontarsi e riscoprirsi, e per accorgersi che anche il confronto con le altre vite diventa un modo per guardarsi allo specchio.